DANIELA RACCANELLO

strutturato

CHI SONO

Sono ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona dal 2007.

COSA HO FATTO

I principali progetti a cui ho partecipato fanno capo a HEMOT®, che include più progetti di ricerca di base e applicata sulla psicologia dell’emergenza, in particolare sulla preparazione e sulla prevenzione emotiva nei bambini, negli adolescenti e negli adulti (www.hemot.eu).

INTERESSI

I miei interessi riguardano le emozioni, studiate secondo una pluralità di prospettive e considerando l’intero ciclo di vita.

Conduco ricerche riguardanti:

(a) I processi di sviluppo relativi alla psicologia delle emozioni e della motivazione in contesti di apprendimento, in particolare nella scuola.

(b) Psicologia dello sviluppo emotivo. Il focus è sullo sviluppo della competenza emotiva, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni.

(c) Psicologia degli eventi traumatici. Il focus è sia sulla memoria sia sulla prevenzione emotiva rispetto ai disastri.

PASSIONI

Mi diverto ancora a identificare una domanda di ricerca, a inventare la metodologia di una ricerca per trovare una risposta, a raccogliere dati, a capire cosa se ne può tirare fuori e a trasformare quanto ne esce in un “take-home message” chiaro, che possa essere utile in qualche modo.

Menu