Il processo decisionale il terapia intensiva

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componenti: Luigina Mortari, Roberta Silva, Letizia Caronia, Giuseppina Messetti, Marco Pino

Abstract ricerca:
Questa ricerca si collega al Progetto Phenice (Phenomenology of Infection in Intensive Care Units), promosso dal GiViTI (Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in terapia intensiva) e dal Centro Studi “Piero Bertolini”. La ricerca indaga, attraverso lo sguardo offerto dall’analisi delle mosse conversazionali, i processi decisionali dei medici attivi all’interno di quattro reparti di Terapia Intensiva (scelti in modo da rappresentare diverse tipologie organizzative). Al fine di indagare al meglio tale tema, si è scelto di focalizzare l’attenzione sulle azioni deliberative che riguardano un tema particolarmente delicato quale quello delle infezioni, scelto come “cartina al tornasole” per mettere in evidenziarne le specificità.

Le unità di Terapia Intensiva rappresentano contesti a elevata complessità, in cui la qualità dell’assistenza è influenzata da innumerevoli elementi, fra loro inestricabilmente connessi. La letteratura scientifica ha evidenziato come, al di là della dimensione tecnica, una parte non trascurabile della variabilità osservata fra centri è da imputarsi ad aspetti non squisitamente sanitari della vita di reparto. Modelli organizzativi, culture condivise, modalità di gestione degli aspetti comunicativi e stili di leadership sono elementi che sembrano giocare un ruolo tutt’altro che marginale nel condizionare i processi decisionali in contesti organizzati.

Per studiare tali fenomeni è necessario adottare uno sguardo che si immerga nel contesto naturale entro cui essi si realizzano e che sia anche denotato da un alto livello di flessibilità: la presente ricerca ha adottato una metodologia qualitativa, unico approccio in grado di assicurare entrambe queste condizioni.

 

Menu