Presentazione

Ciesseci

Il centro di ricerca Ciesseci pone attenzione ai processi psicosociali legati al benessere individuale e collettivo attraverso lo sviluppo di comunità. I nostri strumenti, metodi di intervento e formazione si fondano sull’idea che il benessere e l’empowerment individuale possano essere perseguiti solo se affrontati in un’ottica ecosistemica. Crediamo che solo considerando la persona all’interno della rete di influenze sociali, culturali, politiche in cui è immersa sia possibile promuovere benessere e processi di capacitazione, a livello individuale e sistemico. E’ nostra convinzione, inoltre, che per cogliere questa complessità sia indispensabile un approccio transdisciplinare e intersezionale. Il nostro è un team di ricercatrici e ricercatori composito, dove il linguaggio proprio della psicologia entra in dialogo con diverse altre discipline, tra cui la sociologia, la pedagogia, l’antropologia culturale ecc.

Cosa facciamo?

I nostri temi privilegiati di studio sono le pratiche di inclusione sociale lavorativa, la partecipazione attiva ai luoghi di lavoro e ai processi di cittadinanza attiva, la giustizia sociale, la prevenzione e il contrasto della violenza e dello sfruttamento con particolare attenzione alle dinamiche socioculturali che favoriscono processi egemonici nelle comunità e nei vari ambiti della vita delle persone.

Come?

L’approccio metodologico è quello della ricerca-intervento, partecipativa che, nell’ottica di un empowerment di comunità, lavora a partire dalle risorse esistenti e a fare emergere le potenzialità proprie delle comunità.

Con chi?

Gli ambienti di intervento sono i servizi pubblici, del terzo settore, privati.

Cosa proponiamo?

Le attività del centro includono, oltre alla ricerca, consulenza, progettazione, formazione, documentazione, attività editoriale, anche in collaborazione con altri soggetti e istituzioni pubbliche e private, a livello locale, nazionale e internazionale.