Pubblicazioni

RICERCA QUALITATIVA ED EDUCAZIONE ETICA 

Libri

Valbusa, F. & Ghio, M. (2023). Potenziare le relazioni cooperative tra pari: una ricerca educativa in una scuola primaria. RicercAzione, 15(2), pp. 113-133.

Mortari L., & Valbusa, F. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola primaria. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., Ubbiali M., & Vannini L. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola dell’infanzia. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019). MelArete. Volume I. Cura Etica Virtù. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019a). MelArete. Volume II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù. Milano: Vita e Pensiero

Articoli

Valbusa, F., & Puecher, S. (2022). Le virtù a teatro: una ricerca educativa sul rispetto alla scuola primaria. RicercAzione, 14(2), 133-144.

Mortari, L., Valbusa, F., Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa: un esempio di ricerca per i bambini. Pedagogia Più Didattica, 6 (2), pp.  51-62.

Mortari, L. e Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione, 23(1), 285-302.

Valbusa, F. (2020). Il fogliario delle virtù. Le azioni virtuose nell’esperienza dei bambini. Un’attività di educazione etica nella scuola dell’infanzia. Bambini, 2, 19-23.

Valbusa, F. & Bombieri, R. (2020). Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza. Attualità Pedagogiche, 2(1),159-174.

Mortari L., & Ubbiali M. (2019). Discorsi di cura. Diari riflessivi per un vocabolario etico. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 9(2), 167-186.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2019). Exploring Children’s Ethical Thinking: What Virtues Are and How They Can Be Learned. International Journal of Humanities and Social Sciences, 9(12), 128-135.

Ubbiali, M. (2019). Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia. RicercAzione, 11(1), 93-115.

Burroughs, M. D., Valbusa, F., Tuncdemir, T. B. A., & Mortari, L. (2018). MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10(2), 117-134.

Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia22(50), 47-66.

Mortari, L., Ubbiali, M. & Valbusa, F. (2017). “Children’s ethical thinking: the “MelArete” project”. The Turkish Online Journal of Educational Technology, Special Issue for INTE 2017, 529-539.

Mortari L., & Ubbiali M. (2017). The “MelArete” Project: Educating children to the ethics of virtue and of care. European Journal of Educational Research, 6(3), 269-278.

 

RICERCA QUALITATIVA ED EDUCAZIONE AFFETTIVA

Libri

Valbusa, F. & Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.

Articoli

Mortari, L., Valbusa, F., & Bombieri, R. (2024). “The Nous Project”: A SEL Program to Promote Emotional Self-Understanding in Elementary School Children. Social and Emotional Learning: Research, Practice, and Policy, 100060.

L.Mortari, M. Ubbiali, F, Valbusa (2022). “L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva. Scuola italiana moderna, Vol. 7, pp. 44-47.

Valbusa, F. (2019). Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria. RicercAzione, 11(1), 1-24.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2016). “Far fiorire la consapevolezza delle emozioni: una filosofia dell’educazione affettiva”. Philosophical News, 12, 42-55.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2013). “Affective Responses and Personal Flourishing”. Phenomenology and Mind, 5, 66-73.

 

RICERCA QUALITATIVA E SFIDE EDUCATIVE

Libri

Mortari L. (2021) (a cura di). La scuola al tempo del Covid-19. I vissuti dei docenti. Verona: Edizioni Libreria Cortina

Articoli

Ubbiali M., Valbusa F., & Mortari, L. (2024). Écrire sur la pandémie dans un cours universitaire. Une expérience didactique, de recherche et de réflexion. In Clément Barniaudy e Angela Biancofiore (a cura di), L’éconarration. Des ateliers d’écriture pour transformer notre relation au vivant. Bordeaux: le Bord de l’eau, pp.141-166.

Mortari, L., Bombieri, R., Valbusa, F., & Ubbiali, M. (2024). Il Metodo Fenomenologico Empirico (MFE) e la sua applicazione in una ricerca educativa. Formazione & insegnamento, 22(1), 8-18.

Mortari, L., Valbusa, F., Ubbiali, M., & Bombieri, R. (2023). The Empirical Phenomenological Method: Theoretical Foundation and Research Applications. Social Sciences, 12(7), 413, 1-22.

 

 

 

 

Menu