La didattica al tempo del covid 19: i vissuti degli insegnanti

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componenti: Federica Valbusa, Marco Ubbiali e Rosi Bombieri

Descrizione: La ricerca è stata promossa con l’obiettivo di conoscere le esperienze dei docenti negli ultimi mesi dell’anno scolastico 2020, in cui a causa dell’emergenza pandemica la vita scolastica ordinaria ha subito un improvviso arresto e la didattica ha dovuto sperimentare forme nuove di organizzazione. Lo studio, che ha coinvolto 957 docenti italiani, è nato dalla convinzione che sia importante ascoltare la voce degli insegnanti per portare all’evidenza della gestione politica la realtà vissuta, così da contribuire all’elaborazione di un bilancio realistico di quei mesi difficili. La ricerca ha consentito di portare alla luce una sapienza esperienziale che, raccolta e analizzata attraverso gli strumenti e i metodi di una ricerca rigorosa, può costituire un campo di evidenze significative per orientare le indicazioni operative e le decisioni politiche per il prossimo futuro. Anche oltre il tempo dell’emergenza, infatti, occorre pensare ad un’organizzazione del lavoro efficace e sostenibile, che deve necessariamente considerare il lascito di un anno scolastico segnato da difficoltà professionali, difficoltà educative e sfide didattiche che, fino a poco tempo fa, erano imprevedibili. La seconda fase di questa ricerca riguarda invece i vissuti dei genitori: l’obiettivo è quello di raccogliere le loro esperienze nei periodi caratterizzati dalla didattica a distanza negli anni scolastici 2020 e 2021.

Menu