L. Procuranti (a cura di), Comportamento e salute, Collana di Filosofia della Medicina, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2021, pp. 192 (ISBN: 88-7749-213-9)

Sinossi

Il volume contiene una raccolta di saggi scritti da medici e filosofi (membri del Centro RGM) sul tema Comportamento e salute. Si tratta della quinta pubblicazione della collana di Filosofia della medicina diretta da Antonio Moretto (Membro Fondatore del Centro RGM), il cui Gruppo di Studi di Filosofia della Medicina è confluito, dal 2020, nel Centro RGM. Gli argomenti sono affrontati in diversi periodi storici, con lo scopo di offrire al lettore una visione ampia del tema, attraverso l’analisi critica delle questioni proposte, quali: definizione dei termini salute e comportamento, infiammazione, depressione, dieta e piacere del cibo, abilità linguistiche e life skills, distinzione tra “determinare” e “determinarsi”, consapevolezza del tempo che scorre e delle scelte da compiere, igiene, misura, relazione tra medico e paziente e complementarietà tra scienza e filosofia, cambiamenti neurologici, endocrini e psichici legati alla gravidanza, problematiche fisiche e psichiche nella vecchiaia. Questo libro, pubblicato con la collaborazione del Centro “Ricerche di  Gnoseologia e Metafisica”, mette in luce il senso profondo dei concetti scelti, facendo emergere l’importanza dell’acquisizione di un proprio equilibrio psico-fisico e relazionale che va al di là del luogo e del tempo in cui si vive.

Contributi di: L. Procuranti, F. Ambrosio, R. Riolfi, A. Camardi, L. Perfranceschi, G. Erle, A. Moretto, G. Battistoni, L. Liccioli.

 

Menu