B. Zabel, K. Vieweg et al. (a cura di), 200 Jahre Grundlinien der Philosophie des Rechts. Eine interdisziplinäre Debatte, collana “Recht und Philosophie”, Duncker & Humblot, Berlino 2022, pp. 260 (ISBN: 978-3-428-18302-9).

Sinossi

I “Lineamenti filosofia del diritto” di Hegel sono tra le opere filosofiche più influenti. Pubblicata 200 anni fa, quest’opera ha ancora il potenziale per avviare e arricchire dibattiti sistematici nei campi della teoria dell’azione, della filosofia politica, della filosofia sociale, della filosofia del diritto e della teoria del diritto. Questo volume, al quale hanno contribuito eminenti filosofi e giuristi, illumina sia la storia della ricezione dei “Lineamenti” sia l’attualità delle considerazioni che Hegel sviluppa in quest’opera. I temi discussi dagli autori includono la comprensione hegeliana della libertà e del diritto, le questioni dell’imputazione, del male e della retribuzione, la teoria hegeliana del diritto contrattuale e dello stato sociale, le sue riflessioni sul cosmopolitismo e il diritto alla resistenza, così come la relazione tra i “Lineamenti” e la logica hegeliana ed altre discipline scientifiche.

Con i contributi di: Klaus Vieweg, Benno Zabel, Stephan Kirste, Thomas Meyer, Folko Zander, Stephan Stübinger, Giulia Battistoni (membro del Centro RGM), Tereza Matějčková, Christian Krijnen, Pirmin Stekeler-Weithofer, Eberhard Eichenhofer, Sebastian Ostritsch,  Christopher Yeomans.

Link alla casa editrice Duncker & Humblot: Presentazione volume “200 Jahre Grundlinien”

Menu