G. Battistoni, F. Campana (a cura di), Attraverso il sistema. Criticità e guadagni teorici del pensiero hegeliano a 250 anni dalla nascita, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, Napoli 2024, pp. 376 (ISBN: 978-88-7723-227-4)

Sinossi

A 250 anni dalla nascita di G.W.F. Hegel, quali sono le potenzialità e i limiti della sua filosofia? I quindici saggi raccolti nel presente volume si interrogano sulla portata che può avere oggi un pensiero speculativo, sistematico e spesso ostico come quello hegeliano, esplorandone i molteplici aspetti e seguendone l’evoluzione dalla logica alla filosofia della natura, fino alla filosofia dello spirito. Nel complesso, emerge un quadro articolato, frutto di ricerche che propongono una molteplicità di sguardi, approcci e prospettive differenti, in grado di tracciare un percorso all’interno del pensiero del filosofo che ne mostra la varietà, le connessioni e il possibile contributo ai dibattiti contemporanei e alla nostra attualità.

Con i contributi di: Paolo Giuspoli, Armando Manchisi, Giorgio Erle (membro del Centro RGM), Sabina Tortorella, Italo Testa, Rossella Bonito Oliva, Caterina Maurer, Francesca Menegoni, Giulia Battistoni (membro del Centro RGM), Birgit Sandkaulen, Francesco Campana, Stefania Achella, Federica Pitillo, Luca Illetterati (già ospite del Centro RGM), Giovanna Miolli.

Link alla casa editrice La scuola di Pitagora: Link.

Menu