D. Poggi (a cura di), Soggettività, soggettiviso, soggettivazioni, QuiEdit, Verona 2024, pp. 243 (ISBN: 978-88-6464-779-1)

Sinossi

Questo quinto prodotto editoriale del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”, intitolato Soggettività, soggettivismo, soggettivazioni, apre (trattandosi del primo di due volumi) un percorso di indagine e riflessione che, dopo aver esplorato nei precedenti lavori le capacità generative (Presente/i e Futuro/i, del 2022) e performative (Transizioni, del 2023) del soggetto, discende nel cuore della soggettività stessa e fa di ciò che scopre dell’essere soggetto (in senso ontologico), del suo costituirsi come tale (in senso storico) e del suo rapporto (conoscitivo ed etico) con il mondo, un punto di accesso peculiare (soggettivato, ma non in senso deteriore) e un dispositivo di comprensione del reale nella sua integralità, rendendo conto tanto delle possibili chiusure soggettivistiche, quanto del fatto che anche queste chiusure svelano pur sempre, seppur indirettamente e come in una sorta di contrappasso, la trama e le dinamiche della realtà (senza che si perda l’ancoraggio a una dimensione ulteriore e più universale di senso).

Il volume comprende 6 interventi che spaziano dalla filosofia teoretica, alle riflessioni etiche (ed estetiche!), al dialogo tra filosofia e teologia (nel contesto di un’attentissima esegesi dantesca) e, infine, alla filosofia della scienza e della medicina. Con in più la consueta Cronaca del Lab24 ad opera di Swamy Donè e una sezione tutta nuova dedicata alle recensioni di opere filosofiche di recente pubblicazione e di sicuro interesse per docenti, ricercatrici/tori e appassionate/i di filosofia (nal presente caso, si tratta della recensione, ad opera del dott. Gualtiero Lorini – recente acquisizione del Dipartimento di Scienze Umane Univr e del Centro RGM -, dell’edizione italiana degli Elementi metafisici della Dottrina della virtù di Immanuel Kant, a cura di Francesca Fantasia e Carmelo Alessio Meli, (Mimesis, 2023).

Con questo QUINTO VOLUME le opere del Centro diventano una vera e propria COLLANA: “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”.

 

Contributi di: D. Poggi (Prefazione), G. Erle, G. Fornari, F. Lazzarin, F. Di Bella, A. Moretto, F. Ambrosio, S. Donè, G. Lorini.

Disponibile presso la libreria QuiEdit e ordinabile presso tutte le librerie.

 

Menu