Pubblicazione del volume di F.L. Marcolungo, Esperienza e ragione in Christian Wolff (Hildesheim-Zürich-New York, 2021)

Il Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” univr è lieto di annunciare, nel quadro dei propri interessi e nel contesto delle proprie attività, la pubblicazione dell’importante volume del prof. Ferdinando Luigi Marcolungo (per anni docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Verona – ora in quiescenza – e precedente Direttore del Centro): F.L. Marcolungo, Esperienza e ragione in Christian Wolff, Hildesheim-Zürich-New York, Georg Olms Verlag, 2021, pp. 217 (ISBN: 978-3-487-16059-7).

Il testo, scritto in francese, si concentra sul confronto tra l’esperienza e la ragione, decisivo per una lettura che sia in grado di riscattare il pensiero di Wolff dalla facile accusa di razionalismo dogmatico di tanta parte della storia della filosofia. Il merito di questo volume è proprio quello di superare gli schemi tradizionali per mostrare un percorso che, partendo dalla metafisica, arriva a trattare anche gli interessi legati al tema del progresso e alle discussioni scientifiche del momento. Ne risulta il quadro di un pensatore che non smise mai di aggiungere tessere nuove al proprio lavoro, in nome di quella libertà del filosofare che va al di là di ogni condizionamento di scuola. Solo nel confronto diretto con l’esperienza risulta infatti possibile operare un vaglio delle diverse posizioni e rintracciare il filo conduttore che può consentire alla ragione di sviluppare le proprie conoscenze.

LINK alla pagina web Olms: Presentazione volume Esperienza e ragione

Link alla Pagina del Centro su cui si trova la Presentazione volume Marcolungo