Pubblicazione del volume di Fabrizio Di Bella, Il Cielo è nell’uomo. Teosofia e tradizione ermetica in Jacob Böhme (Milano-Udine, 2021)

 

Il Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” è lieto di annunciare, nel contesto delle proprie attività e iniziative, la pubblicazione dell’importante volume del dott. Fabrizio Di Bella (cultore della materia presso l’Università degli Studi di Verona – Filosofia e Scienze Filosofiche e membro del Centro): Il Cielo è nell’uomo. Teosofia e tradizione ermetica in Jacob Böhme, Presentazione di F.L. Marcolungo, Premessa di E. Peruzzi, Milano-Udine, Mimesis Edizioni , 2021, pp. 345. ISBN: 9788857574912

Il testo cerca di ricostruire la figura e l’opera di Jacob Böhme come autore che ha recepito alcune delle maggiori espressioni tipiche del pensiero del Rinascimento. Suddivisa in quattro capitoli, l’analisi si sviluppa a partire dalla riflessione hegeliana aperta dalle Lezioni di Storia della Filosofia e, pur facendo leva sulla storia degli effetti che l’opera boehmiana ha determinato, si concentra sulla possibilità di individuare gli elementi che riconducono il calzolaio di Goerlitz all’interno del solco tracciato dagli stravolgimenti speculativi e storici del XVI e XVII secolo. L’attento esame della speculazione di Böhme, animatore del dibattito teosofico dell’epoca, consente di cogliere la presenza di antiche espressioni filosofiche che sembrerebbero riemergere nei suoi scritti. Da questo punto di vista, il testo offre un confronto tra alcuni punti del pensiero del teosofo slesiano e certi aspetti presenti nei trattati del Corpus Hermeticum, individuando in Böhme un autore fondamentale della “tradizione ermetica” che ha saputo tenere alta l’attenzione nei confronti della struttura dialettica che attraversa la storia e la realtà divina e umana.

LINK alla pagina web Mimesis: Presentazione volume Di Bella

Cfr. pagina Facebook del Centro in cui è reperibile la Presentazione libro Di Bella

Menu