Il Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” è lieto di annunciare la pubblicazione, presso la casa editrice QuiEdit, del volume “Transizioni” (ISBN 978-88-6464-741-8).

Il volume (il quarto del Centro) nasce in seno al Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e ha ulteriormente esteso la prassi adottata in “Presente/i e Futuro/i” (2022) di allargare il call for papers ad altre/i studiose/i che non sono membri o collaboratrici/tori del Centro RGM (ma pur sempre in sintonia con lo spirito, i valori e gli interessi dello stesso): il presente volume ospita i contributi di studiose/i straniere/i di fama internazionale (Nikolaus Knoepffler e Rebecca Stewart-Gray) che hanno partecipato al “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica”, ciclo di incontri che, da cinque anni a questa parte (dal 2018-2019), il Centro promuove e organizza. In questo modo, nonché grazie alla Cronaca redatta da Michela Marcomini, studentessa magistrale in Scienze Filosofiche e tirocinante presso il Centro RGM da febbraio a maggio 2023, “Transizioni” risponde finalmente alle richieste di avere uno spaccato degli appuntamenti laboratoriali e delle feconde riflessioni/discussioni che in essi trovano spazio.

Il volume ospita infine il contribuito della Professoressa Erzsébet Rózsa, rivisitazione appositamente arricchita dell’intervento con cui è stata keynote speaker in occasione del Terzo Convegno Mondiale di SAFI (Societas Aperta Feminarum in Iuris Theoria), tenutosi a Verona (29 settembre-1 ottobre 2022) sul tema Responsibility: il Centro RGM dà così testimonianza della proficua co-organizzazione del convegno e della ferma intenzione di proseguire la felice collaborazione con SAFI (di cui Giulia Battistoni è la referente italiana).

Il volume raccoglie gli interventi di: Ferdinando Luigi Marcolungo, Giulia Battistoni, Giorgio Erle, Francesca Lazzarin, Lucia Vantini, Rebecca Stewart-Gray, Nikolaus Knoepffler, Francesco Ambrosio, Fabrizio Di Bella, Erzsébet Rózsa, Michela Marcomini.

Prefazione di Davide Poggi.

Per informazioni, si rimanda al sito web della casa editrice QuiEdit: https://quiedit.it.