Incontro del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” del 12 aprile 2021 con la Prof.ssa Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele)
Abstract
La “metaetica” (la discussione sull’esistenza e la natura dei valori, che prende piede a partire da Moore e prosegue fino ai nostri giorni) è una delle discipline specialistiche della filosofia forse più astratte e monocordi, tutta avvolta com’è intorno al suo dilemma sullo status delle proprietà assiologiche: sono proprietà “reali”, naturali? Ma allora perdono la loro normatività, o idealità. La loro idealità e normatività ne è costitutiva? Allora dove stanno, in un altro mondo, platonico e strano?
Questa domanda è la forma accademica di una delle questioni più irrisolte e appassionanti di tutta la modernità, e una delle non molte questioni filosofiche che vivono anche nelle libere conversazioni di argomento morale, civile, politico, economico, giuridico, esistenziale, estetico e religioso. In un certo senso, la filosofia fenomenologica nasce e cresce da questa questione.
Proveremo a praticarne il metodo, con qualche esercizio di fenomenologia sperimentale che ci mostri cos’è l’esperienza dei valori – e ci permetta di impostare su base intuitiva alcune tesi di un’assiologia fenomenologica.
Link al video sulla pagina Facebook del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” (sulla quale l’incontro è stato trasmesso in diretta streaming): Incontro Prof.ssa De Monticelli