Incontro del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” del 25 maggio 2022 con il Prof. Diego Lucci (AUBG – American University in Bulgaria)
Abstract
Gli interessi religiosi di John Locke emergono dalle sue opere filosofiche e politiche e sono espressi nei suoi scritti teologici, composti soprattutto durante i suoi ultimi anni di vita. In The Reasonableness of Christianity (1695) e altri testi sia privati che pubblici, Locke espose le sue idee religiose in modo asistematico e spesso ambiguo. Tuttavia, un’accurata analisi degli scritti di Locke, tra cui figurano numerosi manoscritti teologici, dimostra che la religione lockeana è una versione originale, eterodossa, e coerente del Cristianesimo protestante.
Nell’incontro verranno messi in luce gli elementi principali del Cristianesimo di Locke e l’impatto delle concezioni religiose sulle sue tesi filosofiche in materia di teoria della conoscenza, morale e politica. Ne emergerà che l’importanza del Locke teologo, anche se tradizionalmente trascurata dalla storiografia, è significativa almeno quanto il ruolo che egli ricopre nella storia della filosofia e del pensiero politico.
Link al video sulla pagina Facebook del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” (sulla quale l’incontro è stato trasmesso in diretta streaming): Incontro Prof. Lucci