Prof. Valerio Rocco Lozano: Le radici storico-filosofiche del sillogismo speculativo di Hegel

Incontro del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” del 4 maggio 2021 con il Prof. Valerio Rocco Lozano (Universidad Autónoma de Madrid – Spagna/Círculo de Bellas Artes)

Abstract

Nei paragrafi 3 e 4 del capitolo VIII della Fenomenologia dello Spirito si mostra esplicitamente che l’espressione logica del momento speculativo (sia nel sillogismo speculativo sia nella sua versione “logicamente” precedente, la proposizione speculativa) è un superamento dialettico (chiasmatico, dinamico, sempre instabile) della logica dell’inerenza e di quella della sussunzione.

In questa relazione si studierà come avviene questo toglimento, non solo nel capitolo fenomenologico del Sapere assoluto, ma più in generale all’interno del pensiero hegeliano in due momenti diversi: la Logica di Jena del 1804-1805 e la Lezioni di Storia della Filosofia dell’epoca berlinese. Questi due momenti permettono di osservare che lo studio logico-metafisico di Hegel sulla proposizione speculativa e sul sillogismo speculativo si svolge attraverso un confronto con tre giganti della storia della filosofia: Platone, Kant e Leibniz.

Link al video sulla pagina Facebook del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” (sulla quale l’incontro è stato trasmesso in diretta streaming): Incontro Prof. Valerio Rocco Lozano