Il Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” è lieto di annunciare la sua collaborazione nell’organizzazione  del Terzo Convegno Mondiale di SAFI (Societas Aperta Feminarum in Iuris Theoria) che si terrà a Verona sul tema Responsibility dal 29 settembre 2022 all’1 ottobre 2022.

L’organizzatrice è la Dott.ssa Giulia Battistoni (membro del Centro RGM e di SAFI), con la collaborazione del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”  e del Centro “Asklepios” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

L’evento avrà luogo con il patrocinio dei seguenti enti: Provincia di Verona; Comune di Verona, Goethe-Zentrum Verona; Swip Italia; Società Italiana di Filosofia Morale; Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; Gender Interuniversity Observatory di Roma.

Keynote Speakers: Judith Butler, Marina Calloni, Erzsébet Rózsa, Rita Laura Segato.

Con la partecipazione di: Adriana Cavarero.

Call for Abstracts:  Si invitano gli interessati a presentare una proposta di abstract, in italiano, inglese o tedesco (che saranno anche le lingue del convegno), di massimo 500 parole entro il 30 aprile 2022, scrivendo a SAFIVerona@hsu-hh.de. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 15 giugno 2022. Temi di particolare interesse sono i seguenti:

• quali sono le condizioni della responsabilità, e come si articolano nelle diverse sfere dell’azione umana (giuridica, morale, politica…)?
  • qual è la relazione tra responsabilità individuale e responsabilità collettiva? Tra una forma di responsabilità retroattiva e una proattiva?
  • come può essere fondata una responsabilità verso la natura e le generazioni future in un modo che renda ragione delle attuali sfide ecologiche?
  • come dovrebbe essere affrontata la questione della responsabilità rispetto al recente progresso scientifico e tecnologico (sequenziamento e manipolazione del DNA; questioni di intelligenza artificiale)?
  • qual è la relazione tra responsabilità e vulnerabilità?

Link alla pagina web e alla Call for Abstracts