È stato Professore Associato per la disciplina di Fisiopatologia e terapia del dolore (poi Terapia del dolore) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (è in quiescenza dal 2020). Nel corso degli anni ha tenuto corsi nella Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, in Oncologia, in Chirurgia Generale I e II Scuola.
Dal 1991 al 2001 è stato Direttore del Corso di Perfezionamento post-universitario in Terapia del Dolore dell’Università degli Studi di Padova e poi, dal 2006 al 2011, Direttore del Corso di Perfezionamento post-universitario in Terapia del Dolore e Cure Palliative. Dal 2012 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dell’Università di Padova, nonché di Direttore del Corso di Perfezionamento post-universitario in Medicina del Dolore dal 2018 al 2020. È socio SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), presso la quale società, nel corso degli anni, ha rivestito ruoli apicali, ed è “life member” dell’ESRA (EuropeanSociety of Regional Anaesthesia).
Nel corso degli anni Francesco Ambrosio ha partecipato, in qualità di relatore o moderatore, a numerosi congressi nazionali e internazionali e, presso l’Università di Padova, ha impostato e condotto ricerche sperimentali e cliniche su argomenti di anestesia, rianimazione e terapia del dolore, oltre 200 delle quali sono state oggetto di pubblicazione.