D. Poggi (a cura di), Presente/i e Futuro/i, QuiEdit, Verona 2022, pp. 267 (ISBN: 9788864647005).

Sinossi

Recuperare i significati racchiusi nella figura di Atlante, colui che porta su di sé il “peso” del “globo del mondo” (quindi del “tutto”), la responsabilità della sua interpretazione/comprensione, delle possibilità che deriveranno da quest’ultima e dei “sì” e dei “no” che determineranno il corso della storia: questa è la cornice tematica di Presente/i e Futuro/i del Centro RGM, una riflessione corale non solo e non tanto sul “presente” e sul “futuro” in sé e per sé, ma, soprattutto (come già il titolo dichiara con la scelta di entrambe le desinenze, singolare e plurale: [Present]e/i e [Futur]o/i), su una molteplicità di argomenti che costituiscono, ciascuno a suo modo, punti di snodo, nel presente, per diverse situazioni future e in cui si palesa il ruolo del soggetto (come singolo e come collettività, nelle sue varie conformazioni e organizzazioni) come “prisma di rifrazione” (dove la rifrazione sta, metaforicamente, per la capacità di scomporre, reinterpretare e generare).

Le questioni trattate, nella loro varietà, mirano intenzionalmente a riflettere il più pienamente possibile la polifonia degli interessi delle/dei partecipanti e vanno da quelle più speculative (teoretiche, morali ed estetiche), a quelle storico-filosofiche, fino a quelle connesse con la presente situazione storica e le sue concrete difficoltà.

Contributi di: D. Poggi, F.L. Marcolungo, A. Moretto, G. Erle, R. Pozzo, F. Dalle Pezze, S. Castellano e L. Procuranti, R. Riolfi, D. Bondì, F. Di Bella, L.Vitale.

Disponibile presso la libreria QuiEdit e ordinabile presso tutte le librerie.

Sito della casa editrice QuiEdit.

 

Menu