D. Poggi (a cura di), Traiettorie di pensiero. Prospettive storico-teoretiche di riflessione e ricerca, QuiEdit, Verona 2020, pp. 190 (ISBN: 978-88-6464-597-1)

Sinossi

Il presente volume, Traiettorie di pensiero. Prospettive storico-teoretiche di riflessione e ricerca, nasce in seno al Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, e in particolare, nel contesto dei cicli laboratoriali attivati nel corso degli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020.

L’obiettivo è quello di riassumere gli interessi e i temi cari ai membri del Centro e lanciare spunti di riflessione in funzione/al servizio di tutti coloro che, più o meno esperti, studenti o semplici appassionati, mostreranno il desiderio di coglierli: in tal modo, le altrui ricerche si trasformeranno in stimoli personali che termineranno in approfondimenti, conferme o smentite dei lavori che qui vengono proposti, e, in ogni caso, daranno continuità e vita alla ricerca del vero, arricchendo il mosaio della conoscenza del reale di sempre nuovi tasselli.

Traiettorie di Pensiero costituisce una collezione di interventi che spaziano dall’area disciplinare teoretica e storico-filosofica (Marcolungo, Macor, Di Bella e Vitale), a quella etica (Erle e Battistoni) e, da ultimo, a quella epistemologica (Moretto).

Contributi di: D. Poggi (Prefazione), F.L. Marcolungo, L.A. Macor, G. Erle, G. Battistoni, A. Moretto, F. Di Bella, L. Vitale.

Sito della casa editrice QuiEdit: Presentazione volume Traiettorie di pensiero

Recensione comparsa sulla rivista «Figure dell’immaginario»: Recensione “Traiettorie di pensiero”.

Recensione comparsa sulla rivista «Lo Sguardo»: Recensione “Traiettorie di pensiero”.

Videorecensione sulla pagina online “Multiverso | Letture” dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: Videorecensione “Traiettorie di pensiero”.