D. Poggi (a cura di), Transizioni, QuiEdit, Verona 2023, pp. 282 (ISBN: 978-88-6464-741-8)

Sinossi

Questo quarto volume del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”, sin dall’immagine di copertina, raffigurante la giovane Europa sul dorso del toro, manifesta il proprio tema portante, che dà il titolo all’opera: Transizioni.

La violenza del ratto, pur innegabile e inarrestabile, avviene lentamente e gradualmente: così siamo appunto noi nel divenire e, a fortiori, nel contingente, in una condizione di “transizione”, una condizione liminale dai bordi costantemente sfumati in cui la sfida è affrontare questa “traduzione” (sia in senso fisico-etimologico, che metaforico) con tutto ciò che essa implica e con tutti i suoi aspetti chiaroscurali (un po’ crepuscolari, un po’ aurorali).

Una “transizione” di cui l’essere umano è massimamente capace, nonché protagonista, in quanto assomma al mutare quella capacità astrattiva e quell’autocoscienza che gli consentono di domandarsi “chi sono io?” (un “chi” che si trasforma in un “dove” metafisico ed esistenziale nel tableau dell’essere) e, nello slittamento tra il non-più-del-passato e il non-ancora-del-futuro, di gestire questa metamorfosi senza perdere se stesso e il mondo, trasformando il mutare in “performare”, ovvero muoversi tra e con le forme e mantenere il “filo narrativo” dell’esistenza. Plasmandosi e plasmando, “agendo-nel-farsi-della-realtà” e della storia (e non solo retrospettivamente), l’essere umano pone le condizioni di possibilità di una filosofia dell’azione e della liberazione propriamente detta.

Questa è la cornice tematica in cui si collocano i molteplici interventi del volume, cui hanno contribuito tanto i membri e le/i collaboratrici/tori del Centro RGM, quanto alcune/i studiose/i di fama internazionale che hanno partecipato alle attività e iniziative di quest’ultimo.

 

Contributi di: D. Poggi, F.L. Marcolungo, G. Battistoni, G. Erle, F. Lazzarin, L. Vantini, R. Stewart-Gray, N. Knoepffler, F. Ambrosio, F. Di Bella, E. Rózsa, M. Marcomini.

Disponibile presso la libreria QuiEdit e ordinabile presso tutte le librerie.

Sito della casa editrice QuiEdit.

 

Menu