F.L. Marcolungo, Esperienza e ragione in Christian Wolff, Olms, Hildesheim-Zürich-New York 2021, pp. 217 (ISBN: 978-3-487-16059-7)

Sinossi

Il confronto tra l’esperienza e la ragione è decisivo per una lettura che sia in grado di riscattare il pensiero di Wolff dalla facile accusa di razionalismo dogmatico di tanta parte della storia della filosofia. Il merito di questo volume di Ferdinando L. Marcolungo (membro del Centro RGM e suo precedente Direttore dal 2016 al 2019) è proprio quello di superare gli schemi tradizionali per mostrare un percorso che partendo dalla metafisica arriva a trattare anche gli interessi legati al tema del progresso e alle discussioni scientifiche del momento. Ne risulta il quadro di un pensatore che non smise mai di aggiungere tessere nuove al proprio lavoro, in nome di quella libertà del filosofare che va al di là di ogni condizionamento di scuola. Solo nel confronto diretto con l’esperienza risulta infatti possibile operare un vaglio delle diverse posizioni e rintracciare il filo conduttore che può consentire alla ragione di sviluppare le proprie conoscenze. Ne troviamo testimonianza sia nella distinzione tra psicologia empirica e psicologia razionale, così come nella posizione di mediazione eclettica che Wolff assume nel dibattito sull’eredità leibniziana della monadologia e dell’armonia prestabilita.

La comparaison entre l’expérience et la raison est décisive pour une lecture capable de racheter la pensée de Wolff de l’accusation facile de rationalisme dogmatique faite par une si grande partie de l’histoire de la philosophie. Le mérite de ce volume de Ferdinando L. Marcolungo (qui fait partie du Centre RGM et en a été le Directeur dans les années 2016-2019) est précisément de dépasser les schémas traditionnels pour montrer une voie qui, à partir de la métaphysique, traite aussi des intérêts liés au thème du progrès et des discussions scientifiques de ce temps-là. Le résultat est l’image d’un penseur qui n’a jamais cessé d’ajouter de nouvelles pièces à son travail, au nom de cette liberté de philosopher qui dépasse tout conditionnement et toute affiliation à une école. Seulement la comparaison directe avec l’expérience permet de passer au crible les différentes positions et de tracer le fil conducteur qui peut permettre à la raison de développer ses connaissances. Nous en trouvons la preuve à la fois dans la distinction entre psychologie empirique et psychologie rationnelle, ainsi que dans la position de médiation éclectique que Wolff assume dans le débat sur l’héritage leibnizien de la monadologie et de l’harmonie préétablie.

Il presente volume fa parte della collana: Christian Wolff, Gesammelte Werke, III, Materialien und Dokumente, 163, Wolffiana IX.

Sito della casa editrice Olms: Presentazione volume Marcolungo