CHI SONO
Sono borsista di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona e specializzanda in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.
COSA HO FATTO
Ho collaborato principalmente in progetti che rientrano all’interno del centro HEMOT®, che comprende diversi progetti di ricerca di base e applicata focalizzati sulla preparazione e sulla prevenzione emotiva nei bambini, negli adolescenti e negli adulti in situazioni di emergenza (www.hemot.eu).
INTERESSI
I miei interessi di ricerca riguardano soprattutto le emozioni e le strategie di coping, ossia i modi che possiamo usare per gestire le emozioni durante e dopo un disastro naturale e/o tecnologico, nonché l’impatto psicologico di un evento traumatico in età evolutiva. I miei ambiti di ricerca includono lo sviluppo della competenza emotiva, intesa come la capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni e la prevenzione emotiva rispetto ai disastri, anche attraverso lo sviluppo di web-application.
PASSIONI
Mi appassiona l’attività di ricerca in ambito scolastico, l’identificazione di strategie efficaci per gestire le emozioni in situazioni di rischio e tutto ciò che permette ai bambini e agli adolescenti di scoprirsi resilienti nelle difficoltà.