Giada Vicentini

non strutturato

CHI SONO

Sono assegnista di ricerca in Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona dal 2019.

COSA HO FATTO

Ho collaborato soprattutto a progetti che fanno parte del più ampio progetto HEMOT®, che realizza iniziative nell’ambito della psicologia dell’emergenza, in particolare sulla preparazione e sulla prevenzione emotiva nei bambini, negli adolescenti e negli adulti (www.hemot.eu).

INTERESSI

I miei interessi di ricerca riguardano soprattutto le emozioni che entrano in gioco sia negli ambienti di apprendimento sia in riferimento a eventi traumatici e/o stressanti. Nello specifico, ho collaborato a ricerche sui seguenti temi: emozioni di riuscita nei diversi livelli scolastici; competenza emotiva, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni; prevenzione e preparazione emotiva verso disastri e atti violenti, anche con lo sviluppo di web-application.

PASSIONI

Mi piace lavorare con i bambini e gli adolescenti a scuola e vedere quante cose siano in grado di imparare anche con attività proposte sotto forma di gioco. Sono inoltre attratta dalle grandi possibilità offerte dalle nuove tecnologie per perseguire obiettivi di apprendimento.

Menu