Divenire città. Vita e progettazione urbana

DIVENIRE CITTA’. Vita e progettazione urbana

Quale rapporto tra vita e progettazione urbana? L’evoluzione sempre più veloce e complessa dei centri abitati e delle reti in cui sono inseriti richiede un nuovo modo di pensare la città e un nuovo modo di progettarla.

A partire da alcuni nodi teorici e pratici che oggi costituiscono una sfida per la progettazione: i corpi concreti che animano la vita cittadina, i confini dinamici che ne definiscono gli spazi, i concatenamenti che si instaurano tra punti e centri in movimento. Che cosa significa abitare uno spazio urbano in continuo divenire?

Il ciclo di incontri è frutto della collaborazione tra il Centro di ricerca per la filosofia e la psicoanalisi “Tiresia” ed il Centro di Studi Politici “Hannah Arendt”.

I primi due appuntamenti del ciclo ruoteranno attorno ai concetti di “Abitare” e “Corpi”. Si terranno rispettivamente martedì 12 novembre 2024 e martedì 3 dicembre 2024, sempre alle ore 18 in aula SMT.06, Polo Santa Marta (Via Cantatane 24, Verona).

Gli ultimi due appuntamenti del ciclo verteranno sui concetti di “Concatenamenti” e “Confini”. Si terranno rispettivamente martedì 14 gennaio 2025 e giovedì 6 febbraio 2025, sempre alle ore 18 in aula SMT.06, Polo Santa Marta (Via Cantatane 24, Verona).

Vi aspettiamo numerosi.

Menu