Marci Shore – La notte ucraina. Storia da una rivoluzione (2025)
Castelvecchi Editore
Traduzione e prefazione di Olivia Guaraldo
Postfazione di Giacomo Mormino
EuroMaidan è stato un momento storico in cui si è manifestata la capacità umana di riscrivere il presente e di esprimere una «felicità pubblica» in grado di trasformare la vita degli individui. È stato il miracolo inatteso di una rivoluzione andata ben oltre la caduta del regime autoritario e corrotto di Janukovyc, una svolta democratica senza la quale la resistenza ucraina all’invasione russa non può essere compresa. Con sensibilità e profondità analitica, Marci Shore in questo libro restituisce la dimensione umana di quei giorni decisivi, in un racconto di straordinaria intensità, costruito attraverso interviste ad attivisti, soldati e cittadini. La notte ucraina è un documento essenziale che non solo illumina la storia recente dell’Europa orientale, ma configura anche un lessico politico imprescindibile per il nostro presente.
Mentre il mondo osservava gli eventi che avvenivano in Ucraina attraverso le lenti della geopolitica, chi si trovava alle manifestazioni filoeuropee a Kyiv nell’inverno 2013-2014 ha vissuto un’esperienza radicale: la sospensione del tempo, il dissolversi della paura, l’urgenza di scelte irrevocabili.
“Un libro eccezionale che cattura con rara lucidità la contingenza, l’incertezza e il caos della resistenza del Maidan“. In La notte Ucraina. Storia da una rivoluzione Marci Shore ci mette di fronte alle complesse scelte che gli ucraini e le ucraine si sono trovati ad affrontare, intrecciando con abilità le loro esperienze personali con la storia intellettuale, sociale e politica della regione.
MARCI SHORE È stata professoressa di Storia presso la Yale University fino a marzo 2025, quando ha deciso di lasciare gli Stati Uniti in polemica con le politiche di Donald Trump. Attualmente insegna alla Munk School of Global Affairs & Public Policy dell’Università di Toronto, dove prosegue la sua attività di ricerca sulla storia intellettuale dell’Europa centrale e orientale. La notte ucraina. Storie da una rivoluzione è il suo primo libro tradotto in italiano.