MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili

Francesco Agrusti, Raffaella Leproni, Fabio Olivieri, Lisa Stillo, Elena Zizioli
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

Abstract

Il presente contributo illustra lo stato dell’arte nei paesi dell’Unione Europea rispetto alle possibilità di intervento attraverso corsi online di libera fruizione (MOOC) per l’inclusione economica e sociale di giovani non inseriti in percorsi educativi, formativi o professionali (NEET). Scopo dell’indagine è individuare e confrontare buone pratiche e modelli didattici finalizzati al contrasto delle vulnerabilità sociali ed economiche dei giovani. La revisione sistematica, condotta su database generalisti e più propriamente educativi, ha rivelato la scarsa relazione in letteratura dei due temi, ciascuno peraltro oggetto di ricerche articolate solo di recente. Il campo d’indagine è quindi aperto ed invita ad una riflessione ulteriore sui possibili sviluppi. L’incontro tra necessità dei NEET e delle aziende, la motivazione durante il percorso, il mantenimento di un equilibrio tra e-learning e presenza, il coinvolgimento di tutor per tutto il percorso, e il rapporto con gli stakeholder restano i problemi principali rilevati nei diversi studi esaminati.

Per l’articolo completo cliccare qui