La promozione di impegno civico e sociale nella collaborazione tra scuola e territorio
Il contributo ha approfondito il ruolo delle collaborazioni tra scuola e territorio finalizzate alla promozione di impegno civico e sociale (ICS), soffermandosi in particolare sulla voce degli/lle studenti/esse. Attraverso uno studio multicaso (Stake, 2006), realizzato nell’ambito del progetto PRIN RE-SERVES “La ricerca al servizio delle fragilità educative”, sono stati coinvolti docenti, dirigenti, studenti/esse e referenti degli enti del territorio sia per comprendere come essi/e concettualizzano l’ICS sia per individuare i modelli teorici alla base delle pratiche educative proposte.
Nonostante sia un concetto che sfugge ad una definizione univoca, ci sono alcuni elementi che caratterizzano l’ICS. In primo luogo, tale concetto implica uno sguardo rivolto verso l’esterno, oltre la sfera dei propri bisogni o quelli dei propri cari arrivando a comprendere l’intero spazio sociale, locale o globale (Amnå, 2012). In secondo luogo, l’ICS si esprime attraverso un’azione esercitata in uno spazio di deliberazione e autonomia da parte di cittadini capaci di fare scelte consapevoli (Ibid.). Ciò presuppone che il soggetto non si limiti a rivolgere la propria attenzione o a provare empatia per una determinata situazione, ma richieda un’attivazione del soggetto teso a produrre un’azione riconoscibile. Infine, questa azione deliberata deve essere finalizzata a produrre un cambiamento nella direzione di una maggiore equità sociale (Amnå, 2012; Adler & Goggin, 2005).
Dall’analisi delle interviste e documenti emerge un modello di sviluppo a “stadi” dell’impegno civico e sociale che da una prima fase di sviluppo delle competenze individuali ritenute propedeutiche all’agire l’ICS, procede verso la costruzione di relazioni interpersonali e poi verso la partecipazione sociale. Alla convinzione diffusa nel personale scolastico che la fragilità dei/lle propri/e studenti/esse imponga di lavorare in particolare sulla prima fase, per fornire quelle competenze di cui sarebbero privi/e, questi/e rispondono con la richiesta di un maggiore coinvolgimento nella programmazione di progettualità autenticamente rivolte allo sviluppo di ICS.
- Stake, R.E. (2006). Multiple case study analysis. The Guilford Press, New York.
- Adler, R. P., & Goggin, J. (2005). “What Do We Mean By “Civic Engagement”?” Journal of Transformative Education, 3(3), pp. 236-253.
- Amnå E. (2012). “How is civic engagement developed over time? Emerging answers from a multidisciplinary field”. Journal of Adolescence, 35(3), pp. 611-27.