Il Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” univr è lieto di annunciare, nel quadro dei propri interessi e tematiche di ricerca, la pubblicazione dle prestigioso volume A. Becker, Ch. Reiß (Hrsg.), Imre Tóth (1921–2010) und die Institutionalisierung der Wissenschaftsgeschichte an der Universität Regensburg, Universitätsverlag Regensburg, Regensburg 2021, pp. 152 (ISBN: 978-3-86845-166-5), in cui figura il contributo del prof. A. Moretto, membro fondatore del Centro RGM.

Sinossi

Il volume, scritto in lingua tedesca, prende spunto dalla celebrazione del 50° anniversario della cattedra di “storia della scienza” presso l’università bavarese per riflettere in generale sulla disciplina, le sue personalità di spicco e le problematiche ad essa connesse. Il focus è in particolare sulla prima fase della storia della scienza a Regensburg dal 1971 al 1990 e, quindi, sulla persona di Imre Tóth. Seguendo il suo curriculum, ai lettori viene offerto un panorama di eventi chiave del XX secolo come la seconda guerra mondiale e l’olocausto. Allo stesso tempo, i collegamenti con figure come Karl Popper e Thomas Kuhn forniscono approfondimenti sulla storia della scienza tedesca e internazionale. Con la sua combinazione di testimonianze contemporanee e documenti inediti, il volume offre una visione unica della storia della “storia della scienza” come disciplina, non solo a Regensburg, ma in una prospettiva internazionale.

Con i contributi di: A. Becker, Ch. Reiß, J.C. Bauer, K. Schubert, S. Schwarzweller, D.C. Cassidy, S. Probst, K. Chemla, V. Hösle, A. Moretto (membro fondatore del Centro RGM), V. Jantsch, E. Wenninger, I. Toth.

Link alla casa editrice Universitätsverlag Regensburg: Presentazione volume Imre Tóth (1921–2010)

Link alla Pagina del Centro su cui si trova la Presentazione del Volume Imre Tóth (1921–2010)