Titicut Follies

Il film mostra le condizioni di vita dei pazienti, il trattamento e le interazioni tra personale medico e pazienti in una struttura psichiatrica.
Leggi tutto

Strade perdute

Fred è un musicista Jazz convinto che sua moglie Renee lo stia tradendo. In seguito alla morte misteriosa della donna, il giovane viene accusato d’omicidio ma l’uomo non riesce a…
Leggi tutto

L’australiano

Ricoverato in un istituto psichiatrico britannico, un uomo pretende di essere capace di uccidere con un grido, come sanno fare gli aborigeni d’Australia.
Leggi tutto

La scuola dell’odio

Nel 1942 uno psichiatra militare nero ha in cura un paziente antisemita, razzista e simpatizzante per il nazismo.
Leggi tutto

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Mc Murphy, un uomo coraggioso e anticonformista che, rinchiuso in un manicomio, porterà gli altri a ribellarsi alle disumane condizioni in cui sono costretti a vivere.
Leggi tutto

Reparto 6

Viaggio oltre i limiti della mente, ambientato in un ospedale psichiatrico di provincia. Il primario, dottor Andreij Ragin, osservando il caso di uno schizofrenico, sospettato di omicidio plurimo e che…
Leggi tutto

Europa ’51

Irène Girard moglie di un diplomatico, vive una vita agiata e al riparo da qualsiasi tipo di preoccupazione. Un giorno, però, il suo figlioletto si suicida perché si sente trascurato,…
Leggi tutto

Il sesto senso

Cole Sear, nove anni, ha una vita fatta di soprassalti, dolori, orrori improvvisi. Possiede infatti una sorta di “luccicanza” che gli fa vedere gli impiccati giustiziati.
Leggi tutto

Matti da slegare

Documentario realizzato all’interno e all’esterno del manicomio di Colorno in vista dell’attuazione delle legge Basaglia sull’abolizione dei reclusori per malati mentali.
Leggi tutto
Menu