CRED – Centro di ricerca educativa e didattica

Il CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica), istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, nel dicembre del 2008, progetta, realizza e valuta ricerche su temi dell’educazione, della formazione e della didattica. Fra i suoi obiettivi c’è anche la promozione della riflessione metodologica, in particolare per quanto riguarda la ricerca qualitativa sui processi educativi e di insegnamento. Il CRED organizza convegni di studio, seminari e corsi per i professionisti del mondo dell’educazione e della formazione. Ciascuna iniziativa è animata dall’esigenza di creare un raccordo con il territorio, al fine di conoscere e valorizzare il sapere dei pratici coinvolti nei processi educativi e formativi e di lavorare in collegamento con altre istituzioni che si occupano di educazione e di formazione.

Nello specifico il CRED si occupa di:

•  consulenza alle scuola;
  • ricerca qualitativa in ambito educativo e nei servizi;
  • elaborazione di teorie pedagogiche sulla base delle ricerche empiriche;
  • formazione dei docenti alla ricerca e alla riflessività;
  • costruzione di percorsi educativi e didattici per le scuole.