Pubblicazioni

Melarete: a scuola di virtù

Libri

Mortari L., & Valbusa, F. (2021). Cura e virtù. Progetto MelArete: storie per dialogare. 6-10 anni. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., Ubbiali M., & Vannini L. (2021). Cura e virtù. Progetto MelArete: storie per dialogare. 3-5 anni. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., & Valbusa, F. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola primaria. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., Ubbiali M., & Vannini L. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola dell’infanzia. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019). MelArete. Volume I. Cura Etica Virtù. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019a). MelArete. Volume II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù. Milano: Vita e Pensiero

Articoli

Mortari, L., Valbusa, F., Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa: un esempio di ricerca per i bambini. Pedagogia Più Didattica, 6 (2), pp. 51-62.

Mortari, L. e Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione, 23(1), 285-302.

Valbusa, F. (2020). Il fogliario delle virtù. Le azioni virtuose nell’esperienza dei bambini. Un’attività di educazione etica nella scuola dell’infanzia. Bambini, 2, 19-23.

Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301-318.

Mortari L., & Ubbiali M. (2019). Discorsi di cura. Diari riflessivi per un vocabolario etico. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 9(2), 167-186.

Ubbiali, M. (2019). Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia. RicercAzione, 11(1), 93-115.

Burroughs, M. D., Valbusa, F., Tuncdemir, T. B. A., & Mortari, L. (2018). MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10(2), 117-134.

Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47-66.

Mortari, L., Ubbiali, M. & Valbusa, F. (2017). “Children’s ethical thinking: the “MelArete” project”. The Turkish Online Journal of Educational Technology, Special Issue for INTE 2017, 529-539.

Mortari L., & Ubbiali M. (2017). The “MelArete” Project: Educating children to the ethics of virtue and of care. European Journal of Educational Research, 6(3), 269-278.

L’orto delle emozioni – the nous project

Libri

Valbusa, F. & Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.

Articoli

L.Mortari, M. Ubbiali, F, Valbusa (2022). “L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva. Scuola italiana moderna, Vol. 7, pp. 44-47.

Valbusa, F. (2019). Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria. RicercAzione, 11(1), 1-24.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2016). “Far fiorire la consapevolezza delle emozioni: una filosofia dell’educazione affettiva”. Philosophical News, 12, 42-55.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2013). “Affective Responses and Personal Flourishing”. Phenomenology and Mind, 5, 66-73.

La didattica al tempo del covid 19: i vissuti degli insegnanti

Libri

Mortari L. (2021) (a cura di). La scuola al tempo del Covid-19. I vissuti dei docenti. Verona: Edizioni Libreria Cortina

Educazione all’etica: indicazioni operative

Libri

Ballarini M. (2020). Educazione all’etica: indicazioni operative. Verona: QuiEdit.

Social and emotional learning (SEL): teorie e pratiche

Libri

Bombieri R. (2021). Educare alle emozioni. Programmi, pratiche e analisi critica. Verona: QuiEdit.

Bombieri R. (2021). Social and emotional learning. Il valore dell’educazione socio-emotiva a scuola. Verona: Edizioni Libreria Cortina.

Articoli

Bombieri R. (2021). Social and emotional learning (SEL): criticità e nuove sfide per il mondo educativo e scolastico. RicercAzione, 13(1), 147-164.

Menu