Pubblicazioni

Melarete: a scuola di virtù

Libri

Mortari L., & Valbusa, F. (2021). Cura e virtù. Progetto MelArete: storie per dialogare. 6-10 anni. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., Ubbiali M., & Vannini L. (2021). Cura e virtù. Progetto MelArete: storie per dialogare. 3-5 anni. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., & Valbusa, F. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola primaria. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L., Ubbiali M., & Vannini L. (2020). MelArete. Educazione all’etica per la scuola dell’infanzia. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019). MelArete. Volume I. Cura Etica Virtù. Milano: Vita e Pensiero

Mortari L. (a cura di) (2019a). MelArete. Volume II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù. Milano: Vita e Pensiero

Articoli

Bombieri, R. (2024). Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria. Encyclopaideia, 28(68), 57-73.

Valbusa, F. & Bombieri, R. (2020). Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza. Attualità Pedagogiche, 2 (1), pp. 159-174.

Mortari, L., Valbusa, F., Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa: un esempio di ricerca per i bambini. Pedagogia Più Didattica, 6 (2), pp. 51-62.

Mortari, L. e Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione, 23(1), 285-302.

Valbusa, F. (2020). Il fogliario delle virtù. Le azioni virtuose nell’esperienza dei bambini. Un’attività di educazione etica nella scuola dell’infanzia. Bambini, 2, 19-23.

Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301-318.

Mortari L., & Ubbiali M. (2019). Discorsi di cura. Diari riflessivi per un vocabolario etico. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 9(2), 167-186.

Ubbiali, M. (2019). Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia. RicercAzione, 11(1), 93-115.

Burroughs, M. D., Valbusa, F., Tuncdemir, T. B. A., & Mortari, L. (2018). MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10(2), 117-134.

Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47-66.

Mortari, L., Ubbiali, M. & Valbusa, F. (2017). “Children’s ethical thinking: the “MelArete” project”. The Turkish Online Journal of Educational Technology, Special Issue for INTE 2017, 529-539.

Mortari L., & Ubbiali M. (2017). The “MelArete” Project: Educating children to the ethics of virtue and of care. European Journal of Educational Research, 6(3), 269-278.

Saggi in collettanea

Mortari, L. & Valbusa, F. (2024). The MelArete Project to Foster Ethical Development: from theory to practice (pp. 337-346). In M. Carmo (Ed.), Education Applications & Developments IX, Lisboa (Portugal): inScience Press.

Mortari L., Valbusa F., & Ubbiali, M. (2023). MelArete project: Theory and practice of a kindergarten and primary school program for ethical education. In M. Carmo (Ed.), Education and new developments 2023 (pp. 27-31). Lisboa (Portugal): inScience Press.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2023). The encouragement of ethical thinking and caring in children (pp. 151-161). In E. Guarcello and A. Longo (Eds.), School Children as Agents of Change. London: Routledge.

Mortari, L., Ubbiali, M., & Bombieri, R. (2023). Dialoguing on friendship as political virtue: an experience of citizenship education for primary school children. Education and New Developments, 2, 57-61.

L’orto delle emozioni – the nous project

Libri

Valbusa, F. & Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.

Articoli

Mortari, L., Valbusa, F., & Bombieri, R. (2024). “The Nous Project”: A SEL Program to Promote Emotional Self-Understanding in Elementary School Children. Social and Emotional Learning: Research, Practice, and Policy, 100060.

L.Mortari, M. Ubbiali, F, Valbusa (2022). “L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva. Scuola italiana moderna, Vol. 7, pp. 44-47.

Valbusa, F. (2019). Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria. RicercAzione, 11(1), 1-24.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2016). “Far fiorire la consapevolezza delle emozioni: una filosofia dell’educazione affettiva”. Philosophical News, 12, 42-55.

Mortari, L. & Valbusa, F. (2013). “Affective Responses and Personal Flourishing”. Phenomenology and Mind, 5, 66-73.

Atti di convegno

Bombieri, R., & Berardi, I. (2024). Using metaphors to care for emotions in SEL programs. In Philosophy and Politics of Care. Abstract book-Online Version (pp. 64-64).

La didattica al tempo del covid 19: i vissuti degli insegnanti

Libri

Mortari L. (2021) (a cura di). La scuola al tempo del Covid-19. I vissuti dei docenti. Verona: Edizioni Libreria Cortina

Educazione all’etica: indicazioni operative

Libri

Ballarini M. (2020). Educazione all’etica: indicazioni operative. Verona: QuiEdit.

Social and emotional learning (SEL): teorie e pratiche

Libri

Bombieri R. (2021). Educare alle emozioni. Programmi, pratiche e analisi critica. Verona: QuiEdit.

Bombieri R. (2021). Social and emotional learning. Il valore dell’educazione socio-emotiva a scuola. Verona: Edizioni Libreria Cortina.

Articoli

Bombieri, R. (2023). Quali valori per l’educazione socio-emotiva?: nodi critici e prospettive future. Rassegna di pedagogia: Pädagogische Umschau: trimestrale di cultura pedagogica: LXXXI, 1/4, 2023, 119-138.

Bombieri, R. (2021). ” Social and emotional learning”(SEL): criticità e nuove sfide per il mondo educativo e scolastico. RicercAzione, 13(1), 147-164.

Bombieri R. (2021). Social and emotional learning (SEL): criticità e nuove sfide per il mondo educativo e scolastico. RicercAzione, 13(1), 147-164.

Saggi in collettanea

Bombieri, R., & Bevilacqua, A. M. A. (2023). Socio-emotional challenges: giving voice to pre-service teachers. In Nuevos enfoques de aproximación a la investigación e intervención en contextos educativos (pp. 483-493). Dykinson.

Valbusa, F. (2021). Pratiche di educazione affettiva. In L. Mortari e M. Ubbiali (a cura di), Educare a scuola, Teorie e pratiche per la scuola primaria (pp. 70-80). Milano-Torino: Pearson Italia.

Atti di convegno

Bombieri R., & Bevilacqua A. (2023). Socio-emotional challenges: giving voice to pre-service teachers. Actas del IX Congreso Internacional en Contextos Psicológicos, Educativos y de la Salud. Volumen I, pp. 186-187.

Silva R. & Bombieri R. (2021) An integrative review on social emotional Learning (SEL) programs as a tool to support primary school teachers. EDULEARN 2021 Proceedings, pp. 7264-7273.

Revisione della letteratura sulla moral education

Saggi in collettanea

Ubbiali, M. (2021). Educare all’etica. In Mortari L. & Ubbiali M. (a cura di). Educare a scuola. Teorie e pratiche per la scuola primaria. Milano: Pearson, pp. 108-124.

Ballarini, M. (2021). Pratiche di educazione all’etica. In Mortari L. & Ubbiali M. (a cura di). Educare a scuola. Teorie e pratiche per la scuola. Milano: Pearson, pp. 125-133

Menu