Bombieri, R. (2024). Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria. Encyclopaideia, 28(68), 57-73.
Valbusa, F. & Bombieri, R. (2020). Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza. Attualità Pedagogiche, 2 (1), pp. 159-174.
Mortari, L., Valbusa, F., Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa: un esempio di ricerca per i bambini. Pedagogia Più Didattica, 6 (2), pp. 51-62.
Mortari, L. e Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione, 23(1), 285-302.
Valbusa, F. (2020). Il fogliario delle virtù. Le azioni virtuose nell’esperienza dei bambini. Un’attività di educazione etica nella scuola dell’infanzia. Bambini, 2, 19-23.
Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301-318.
Mortari L., & Ubbiali M. (2019). Discorsi di cura. Diari riflessivi per un vocabolario etico. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 9(2), 167-186.
Ubbiali, M. (2019). Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia. RicercAzione, 11(1), 93-115.
Burroughs, M. D., Valbusa, F., Tuncdemir, T. B. A., & Mortari, L. (2018). MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10(2), 117-134.
Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47-66.
Mortari, L., Ubbiali, M. & Valbusa, F. (2017). “Children’s ethical thinking: the “MelArete” project”. The Turkish Online Journal of Educational Technology, Special Issue for INTE 2017, 529-539.
Mortari L., & Ubbiali M. (2017). The “MelArete” Project: Educating children to the ethics of virtue and of care. European Journal of Educational Research, 6(3), 269-278.