L’orto delle emozioni – the nous project

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componente: Federica Valbusa

Descrizione: “L’orto delle emozioni – The nous project” è un progetto di educazione affettiva promosso nelle scuole primarie. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla filosofia fenomenologica, in particolare dalle riflessioni che mettono in luce la centralità del sentire nell’esperienza e nella maturazione personale, e dalla concezione cognitiva dei vissuti affettivi, in base alla quale tali vissuti sono fortemente ancorati ai nostri pensieri, in quanto dipendono dalle valutazioni e dalle credenze rispetto alle situazioni o agli eventi che li suscitano. La tesi secondo cui la dimensione affettiva e quella cognitiva sono strettamente connesse è espressa nel titolo del progetto dal termine greco “nous”, che indica la mente ma anche il cuore. Le attività proposte alle scuole si strutturano intorno a una metafora pensata per facilitare l’autocomprensione affettiva nei bambini, invitandoli a interpretare la struttura di un’esperienza affettiva a partire dalla struttura di un organismo vivente. Sul percorso realizzato in classe viene svolta una ricerca qualitativa volta a comprendere quali modi dell’autocomprensione affettiva si sviluppano a partire dalle attività proposte.