Melarete: a scuola di virtù

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componenti: Federica Valbusa, Marco Ubbiali e Lara Vannini

Descrizione: “MelArete: a scuola di virtù” è un progetto di educazione all’etica delle virtù, promosso nelle scuole dell’infanzia e primarie. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla filosofia antica, in particolar modo dalle riflessioni etiche di Platone, Aristotele e Plutarco, e dalla filosofia della cura contemporanea. L’obiettivo educativo è quello di promuovere la riflessione dei bambini su concetti eticamente rilevanti, quali quelli di cura, bene e virtù, e su alcune virtù specifiche, quali quelle del coraggio, della generosità, del rispetto e della giustizia. Il progetto proposto alle scuole si struttura in attività sviluppate per incoraggiare il pensiero intrasoggettivo – cioè il pensare da sé – e intersoggettivo – cioè il pensare insieme – degli alunni. Fra gli strumenti utilizzati ci sono le conversazioni socratiche, per ragionare insieme sui significati, le vignette, per discutere i dilemmi etici, i giochi, per approfondire le diverse virtù, e il diario delle virtù, per riflettere sulla propria esperienza di azioni virtuose. Sul percorso proposto in classe viene svolta una ricerca qualitativa, volta a comprendere come si qualifica e come si sviluppa il pensiero etico dei bambini con riferimento alle attività in cui sono coinvolti. Il progetto è finanziato dal MIUR.