Social and emotional learning (SEL): teorie e pratiche

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componenti: Rosi Bombieri

Abstract:  Questo progetto di revisione della letteratura ha l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte sul Social and emotional learning (SEL), indagandone i più recenti sviluppi nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, vengono individuati i principali riferimenti teorici che ispirano i programmi SEL e vengono esaminate le pratiche oggi in atto, soprattutto in ambito statunitense, dove i programmi di educazione alle emozioni e alle relazioni si sono sviluppati in modo più ampio e dove sono stati oggetto di maggiore ricerca.
La rilevanza del tema si evince dal fatto che, se da un lato la consapevolezza del valore delle emozioni nei processi di apprendimento e insegnamento è progressivamente cresciuta negli ultimi decenni, dall’altro viviamo in una società che lascia sempre meno spazio al pensiero e alla promozione dell’affettività, e l’istituzione scolastica corre il rischio di configurarsi come luogo di sviluppo di sole competenze tecniche, trascurando l’essenziale finalità della crescita umana di bambini e ragazzi.
I dati raccolti vengono letti alla luce di un’analisi critica finalizzata a fornire spunti di riflessione utili a orientare insegnanti e figure educative nell’operare scelte più consapevoli quando si muovono in un campo così delicato come quello che tocca la sfera emotiva dei loro studenti.

Menu