Gino Zaccaria (Filosofo, Università Bocconi di Milano) discute la propria visione del tempo in una conversazione con Fabio Aurelio D’Asaro, Pier Alberto Porceddu Cilione, Federico Leoni, Riccardo Panattoni, Alessandro Stavru, Tommaso Tuppini. Modera Igor Pelgreffi
No results found.
Ciclo di incontri
Automazione/automatismo. Processi di soggettivazione nel contemporaneo
Marzo 2022
Testo a cura di Igor Pelgreffi
Gli incontri intendono aprire una riflessione da una parte sull’impatto dell’automazione, nei diversi modi e livelli in cui prende forma nella società odierna, dall’altra della presenza di forme di automatismo, di ripetizione e di “algortimizzazione” dei comportamenti, a vari livelli, nelle nostre esistenze individuali e sociali. Le conversazioni intendono, in particolare, mobilitare risorse teoriche o critiche per mettere a fuoco la “barra di separazione” tra i due significanti, discutendo le possibili relazioni tra automazione e automatismo, ed esplorando come queste si esprimano in nuovi processi di soggettivazione, tipici della nostra condizione contemporanea.
Partecipano
Massimiliano Badino (Università di Verona), Federico Chicchi (Università di Bologna), Ubaldo Fadini (Università di Firenze), Federico Leoni (Università di Verona), Riccardo Panattoni (Università di Verona), Igor Pelgreffi (Università di Verona), Rocco Ronchi (Università de L’Aquila)
No results found.
Inspirational Talk su etica, automazione, robotica
Settembre 2021
Inaugurazione del laboratorio di robotica veronese ODINO. OFFICINE DI INNOVAZIONE, progetto ideato da Paolo Fiorini, Dipartimento di Informatica (Università di Verona). “Inspirational talk” di Igor Pelgreffi: intervento di carattere divulgativo sui principali motivi etici implicati nella società digitale, nell’automazione e nella robotica, e sul senso dell’attività laboratoriale in generale, come crocevia di esperienza cooperante e ricerca ed elaborazione di nuove applicazioni tecnologiche.
No results found.
Trasformazioni del soggetto in epoca digitale.
Ciclo di conversazioni a cura di Massimiliano Badino e Igor Pelgreffi
Maggio – Giugno 2021
Dialoghi tra filosofia e informatica, intorno alle questioni delle mutazioni indotte, nella soggettività contemporanea, a seguito dell’esposizione alle nuove tecnologie.
13 maggio: Infosfera e tecnologia del sé
Roberto Giacobazzi (Direttore del dipartimento di Informatica, Università di Verona)
Riccardo Panattoni, (Direttore del dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona)
25 maggio: Digitalizzare il soggetto?
Giuseppe Longo (Direttore di ricerca emerito, CNRS di Parigi)
Federico Leoni (Ricercatore di Filosofia Morale, Università di Verona)
8 giugno: Vite digitali e robotiche
Piergiorgio Donatelli (Ordinario in Filosofia Morale, Università La Sapienza di Roma.
Carlo Chiurco (Associato in Filosofia Morale, Università di Verona
22 giugno: Robotica e Intelligenza Artificiale. Questioni aperte
Paolo Fiorini (Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Università di Verona)
Igor Pelgreffi (Docente a contratto in Filosofia morale, Università di Verona)