Margherita Pasini

Nata e residente a Venezia, dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Psicologia dell’Università di Padova nel 1983, e il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Sperimentale all’Università di Trieste nel 1994. Dopo un periodo post dottorato presso l’università di Padova, dal 1999 sono stata assegnista di ricerca presso l’università di Verona, e dal 2004 professore associato di Psicometria presso la stessa università. Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione nazionale per professore ordinario nello stesso settore disciplinare. Presso l’università di Verona sono stata membro del CdA, membro del Dottorato di ricerca in Psicologia delle organizzazioni, che ho diretto per 6 anni, e referente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione (dal 2013 al 2020). Presiedo il Comitato Etico del Dipartimento di Scienze Umane, di cui sono membro dalla sua fondazione nel 2008. Presiedo la Commissione Etica dell’Associazione Italiana di Psicologia, per il triennio 2020-2022. Sono membro di alcune associazioni scientifiche, in particolare l’Associazione Italiana di Psicologia – sezione di Psicologia sperimentale e sezione di Psicologia delle organizzazioni, l’Association for Psychological Sciences, l’European Association of Work and Organizational Psychology, l’International Association of People-Environment Studies, e la International Association of Applied Psychology, division 1 – Work and Organizational Psychology e Division 4 – Environmental Psychology.

Tra le collaborazioni di ricerca internazionali, che mi vedono coinvolta in progetti con enti di ricerca in Europa (Portogallo, Spagna, Grecia, Polonia, Belgio, Danimarca) ed extraeuropei (UK, US, e Australia), cito in particolare le collaborazioni con la società Environmetrics, Sydney (Australia), la Copenhagen University (Danimarca), e l’Ohio State University (US), per gli aspetti legati alla psicologia ambientale, e con la K.U. Leuven (Belgio) e la Leeds Beckett University (UK) per gli aspetti connessi al benessere organizzativo.

INTERESSI DI RICERCA

Mi occupo di metodologia della ricerca psicologica, e degli aspetti connessi alla progettazione, misurazione e analisi dei dati con una attenzione particolare alla ricerca sul campo.

Nelle mie ricerche particolare rilievo è dato ai modelli che tengono in considerazione la complessità dei dati, ad esempio la loro struttura gerarchica, per disegni sia trasversali sia longitudinali. Questi modelli risultano particolarmente efficaci in relazione a fenomeni le cui osservazioni possono essere al contempo di natura individuale e di gruppo, e quando l’interesse è centrato sullo studio della stabilità e del cambiamento nel tempo.

L’ambito principale verso cui si orienta la mia ricerca, secondo l’approccio sopra descritto, è il benessere delle persone e dei gruppi. Nello specifico mi occupo dei seguenti temi:

  • psicologia ambientale, ambienti rigenerativi e effetti dell’ambiente fisico sulle funzioni cognitive e sul benessere, anche nei luoghi di lavoro;
  • dinamiche organizzative, sicurezza sul lavoro, benessere organizzativo;
  • processi cognitivi e affettivo-motivazionali in contesti di apprendimento.

Al momento sono impegnata in due progetti Erasmus+, orientati alla formazione dei lavoratori sul tema dello stress lavoro correlato e del tecnostress, attraverso ambienti virtuali. Sono PI in uno di questo due progetti, volto alla costruzione di un ambiente virtuale che supporti i lavoratori e le organizzazioni ad affrontare lo stress al lavoro attraverso la mindfulness e la strutturazione del luogo di lavoro, in particolare secondo i principi del design biofilico e l’immersione nella natura.

CONTATTI

mail: margherita.pasini@univr.it

sito web: https://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=2526

Menu