Matteo Bonazzi si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su Hegel e Derrida. Ha conseguito, presso la stessa Università, il Dottorato di ricerca in Filosofia, con una tesi dedicata all’ultimo insegnamento di Jacques Lacan. E’ stato assegnista di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca per quattro anni. Si è poi laureato in Psicologia e ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso l’Istituto Freudiano di Roma. Ha insegnato, come professore di ruolo, filosofia e storia al Liceo “E. Majorana” di Desio (MB). Ha svolto attività didattica presso le Università degli Studi di Milano, di Milano-Bicocca, di Verona, presso l’Istituto Freudiano di Milano, il CISA di Lugano, la SUPSI di Mendrisio. Dal 2021 è Ricercatore in filosofia morale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, dove insegna Filosofia della storia, Fenomenologia della cura, Etica e filosofia della persona.
INTERESSI DI RICERCA:
I suoi ambiti di ricerca muovono dagli studi iniziali sull’idealismo tedesco, in particolare sui processi di soggettivazione riconducibili alla Fenomenologia hegeliana, passando per la decostruzione di Jacques Derrida e approdando alla psicoanalisi di orientamento lacaniano. Si occupa dei rapporti tra filosofia e psicoanalisi, delle implicazioni etiche e politiche della psicoanalisi, dei legami tra scrittura, corpo e soggettivazione.
Gli autori a cui maggiormente fa riferimento nelle sue ricerche e nella sua attività didattica sono: G.W.F. Hegel, J. Lacan, J. Derrida, M. Heidegger, M. Merleau-Ponty, J.-L. Nancy, S. Freud, B. Pascal, M. De Certeau, M. Foucault. E’ psicoterapeuta (iscritto all’Ordine degli Psicologi Lombardi), psicoanalista (membro della SLP e dell’AMP), coordinatore scientifico del Centro di ricerca “Tiresia per la filosofia e la psicoanalisi” dell’Università di Verona, Managing editor della Rivista “PHI/PSY. Journal of philosophy and psychoanalysis” (ETS edizioni), presidente dell’associazione clinico-culturale “CLAC. Clinica dell’adolescenza contemporanea”.
CONTATTI:
Indirizzo: via Losanna 14, 20154 Milano
Email: matteo.bonazzi@univr.it