Il progetto LGBTIQ+POL fa parte del programma PRIN PNRR 2022, che coinvolge l’Università di Verona, l’Università di Pavia e l’Università di Trieste.

Titolo: L’istituzionalizzazione dell’uguaglianza LGBTIQ+ nei Paesi dell’UE tra progressi e opposizioni: politiche, attori, arene
Codice progetto P2022ZYZ4S_001, CUP B53D23032850001.
Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, M4C2, 1.1
2023-2025

Nel 2020, la Commissione Europea ha adottato una Strategia per l’Uguaglianza LGBTIQ 2020-2025 “che affronta le disuguaglianze e le sfide che colpiscono le persone LGBTIQ, al fine di progredire verso un’Unione di Uguaglianza”. La strategia dell’UE è uno dei risultati della ‘europeizzazione’ dei diritti LGBTIQ+ e attraverso di essi, rafforzata dalla Raccomandazione 2010/5 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CoE) sulle misure per combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Dal 2010, le politiche di uguaglianza LGBTIQ+ sono entrate nelle agende istituzionali di tutti i Paesi dell’Unione Europea, guadagnando visibilità e scatenando proteste nella sfera pubblica e all’interno delle istituzioni. Tuttavia, le variazioni nelle traiettorie delle politiche LGBTIQ+ nell’UE27 e le ragioni alla base di questa situazione hanno ricevuto poca attenzione nella letteratura emergente sulle politiche di uguaglianza LGBTIQ+.

Per colmare questa lacuna, LGBTIQ+POL propone una serie di metodi misti quantitativi e qualitativi per coprire la multidimensionalità dei fattori che spiegano la variazione nell’adozione delle politiche LGBTIQ+ a livello di Stati membri dell’UE.

L’obiettivo principale del progetto LGBTIQ+POL è quello di eseguire un’analisi longitudinale transnazionale sugli Stati membri dell’UE27 (dal 2010 in poi), attraverso set di dati originali esistenti e di nuova costruzione, da un lato, e studi di casi teorici, dall’altro. In definitiva, valuterà i fattori determinanti dell’uguaglianza LGBTIQ+ nell’UE27.

Speciale attenzione verrà posta sull’Italia come caso di studio specifico che presenta una configurazione critica per quanto riguarda l’intensificazione delle agende politiche LGBTIQ+, l’emergere di movimenti anti-LGBTIQ+ fortemente politicizzati e l’acuirsi dei conflitti nell’arena istituzionale.

IL PROGETTO È STRUTTURATO SU OBIETTIVI DI RICERCA CONCRETI E INNOVATIVI E MIRA A:

  1. Definire il contesto delle politiche LGBTIQ+ e identificare le dimensioni legali, sociali e politiche dell’uguaglianza LGBTIQ+ tra gli Stati membri dell’UE27;
  2. Mappare e analizzare gli aspetti quantitativi e qualitativi delle proteste anti-LGBTIQ+ nell’UE27 attraverso un’analisi degli eventi di protesta;
  3. Esaminare l’istituzionalizzazione delle politiche LGBTIQ+ in un numero selezionato di Paesi europei, attraverso l’analisi del processo di elaborazione delle politiche nell’arena parlamentare, in cui sono coinvolti attori politici con ruoli e preferenze diverse.

Team di ricerca: Massimo Prearo (PI), Lorenzo Bernini e Federico Trastulli.

Sito del progetto

Menu