Il Centro di ricerca PoliTeSse

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità ha scopi di ricerca, educativi e di consulenza.

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità ha scopi di ricerca, educativi e di consulenza. PoliTeSse è formato da professori/esse e ricercatori/trici che, con obiettivi sia teorici che pratici, indagano i fenomeni legati alla sessualità umana nei loro aspetti filosofici, giuridici, religiosi, etici e biologici, antropologici, culturali, sociologici, pedagogici, medici e storici. Il Centro difende i valori della dignità e dell’integrità umana come affermato nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea – sostenendo che tra i diritti umani fondamentali vadano annoverati l’autodeterminazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e quindi i diritti alla salute e alla sicurezza delle minoranze sessuali e il contrasto del sessismo in tutte le sue forme. 

News

Vite trans*

Il Centro di ricerca PoliTeSse propone una serie di incontri su tematiche trans*. Si parlerà di diversi aspetti che riguardano le vite trans*, dalla terza età, all’accesso ai servizi e…

Verso le elezioni europee 2024

Il Centro di ricerca PoliTeSse, in collaborazione con il Centro di studi politici Hannah Arendt, propone una serie di conferenze sulle elezioni europee del 2024. L’obiettivo è fornire una panoramica…

Dennis Altman in Italia

Prima di Mario Mieli negli Elementi di critica omosessuale (1977), prima di Guy Hocquenghem in Le Désir homosexuel (1972), nel 1971 fu Dennis Altman in Homosexual: Oppression and Liberation ad annunciare al mondo la rivoluzione…

Laboratorio Filosofia politica e sessualità 2024

Il Laboratorio di Filosofia politica e sessualità quest’anno sarà dedicato al tema “Desiderare l’impossibile: Sesso e genere tra realtà, immaginazione e utopia”. Dal 20 febbraio al 27 marzo 2024, in…
Menu