Il Centro di ricerca PoliTeSse

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità ha scopi di ricerca, educativi e di consulenza.

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità

Il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità ha scopi di ricerca, educativi e di consulenza. PoliTeSse è formato da professori/esse e ricercatori/trici che, con obiettivi sia teorici che pratici, indagano i fenomeni legati alla sessualità umana nei loro aspetti filosofici, giuridici, religiosi, etici e biologici, antropologici, culturali, sociologici, pedagogici, medici e storici. Il Centro difende i valori della dignità e dell’integrità umana come affermato nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea – sostenendo che tra i diritti umani fondamentali vadano annoverati l’autodeterminazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e quindi i diritti alla salute e alla sicurezza delle minoranze sessuali e il contrasto del sessismo in tutte le sue forme. 

News

Laboratorio Filosofia politica e sessualità 2024

Il Laboratorio di Filosofia politica e sessualità quest’anno sarà dedicato al tema “Desiderare l’impossibile: Sesso e genere tra realtà, immaginazione e utopia”. Dal 20 febbraio al 27 marzo 2024, in…

Il gender-babau. Ciclo di letture resistenti

A cura del Centro di Documentazione “Aldo Mieli” In collaborazione con il Centro di Ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità Carrara – dal 19/01/2024 al 24/05/2024 Ex Ospedale…

Diritti trans, percorsi istituzionali a confronto

Con il Patrocinio del Comune di Verona Le associazioni LGBTQIA+ vi invitano all’incontro “Diritti Trans, percorsi istituzionali a confronto” Domenica 26 Novembre 2023 – ore 16.30 Sala conferenze Centro N.…
Menu