Natascia Tosel è Marie Sklodowska-Curie Fellow presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Dopo aver conseguito il dottorato in filosofia in cotutela tra l’Università di Padova e l’Université Paris 8 Vincennes – Saint-Denis, è stata ricercatrice presso l’ICI Institute for Cultural Inquiry Berlin e il Centro Interdisciplinar de Estudos de Género (CIEG) dell’Università di Lisbona.

La sua ricerca si concentra sull’intersezione tra politica e diritto, con un focus particolare sull’attuale giuridificazione della politica e sul modo in cui, da una lato, i linguaggi delle istituzioni incidono sulle dinamiche sociali e, dall’altro, gli attori sociali contribuiscano alla produzione di tali linguaggi.

Attualmente, presso l’Università di Verona, sta sviluppando un progetto incentrato su una lettura filosofico-politica dei Tribunali delle donne, analizzandoli come esempi di azioni collettive volte alla riscrittura o contronarrazione del diritto e dei diritti, con un’attenzione specifica alle questioni di genere.

È autrice di Gabriel Tarde (Derive Approdi, 2022) e di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste accademiche, tra cui Political StudiesFilosofia PoliticaPolitica e Società, Rivista Italiana di Filosofia Politica, e Soft Power.

Menu