Martedì 10 ottobre 2023 alle 16 proietteremo in aula SMT.08 presso il polo Santa Marta dell’Università di Verona il film Esther Newton Made Me Gay della regista lesbica Jean Carlomusto.
La proiezione del film sarà introdotta da Maya de Leo, autrice di Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ (Einaudi 2021), e da Irene Villa (PhD Politesse), e sarà seguita alle ore 18 (12 pm Easter Time) da un Q&A con Esther Newton, Jean Carlomusto e Holly Hughes presenti online in collegamento zoom dagli Stati Uniti.
A partire dagli spunti offerti dal film, il Q&A tratterà di storia del lesbismo femminista statunitense, di vite e affetti queer, di identità butch e comunità lesbiche.
Il film sarà in inglese con i sottotitoli in italiano e proiettato solo in presenza.
Per ricevere il link zoom per partecipare al Q&A scrivere a: irene.villa@univr.it
L’evento è organizzato con UDU Verona.
Esther Newton Made Me Gay
Esther Newton Made Me Gay esplora la vita dell’antropologa statunitense Esther Newton, pioniera degli studi lgbtq e di genere. Il film racconta l’iniziazione di Esther alla vita gay della fine degli anni Cinquanta, la nascita del movimento di liberazione delle donne e del lesbofemminismo, la cultura drag e la conquista di una fiera identità butch, che per lei è oggi in dialogo con la transmaschilità.
Attenta alle forze culturali e sociali che hanno plasmato la sua vita, Newton ci guida attraverso un’antropologia di se stessa a toccare con profondità i temi del sesso e dell’identità di genere e della loro relazione con il tempo storico e la politica femminista.