GENPOLEAD “Valutare gli ostacoli e le disuguaglianze nella leadership e nelle carriere politiche di genere e LGBT+”.
Università di Pavia – Università di Milano – Università di Verona
Il progetto GENPOLEAD si propone di indagare la dimensione di genere delle carriere politiche prendendo in considerazione i fattori strutturali, contestuali e individuali che ostacolano l’accesso delle donne e delle persone LGBT+ impegnate in politica alle posizioni di leadership nelle principali cariche politiche. Concentrandoci sull’Italia come caso di studio, esamineremo le determinanti della leadership politica e i loro diversi effetti nel plasmare le carriere di donne e persone LGBT+ impegnate in politica sia a livello nazionale che locale. L’ambizione principale del progetto è duplice: fornire un’analisi descrittiva approfondita delle disuguaglianze politiche di genere in Italia e proporre strumenti teorici innovativi e di supporto allo sviluppo di linee guida politiche volte a promuovere l’uguaglianza politica effettiva. Per fare ciò, il progetto risponderà a tre obiettivi principali:
OBIETTIVO 1. Analizzare le determinanti delle carriere politiche e la presenza di ostacoli di genere nell’accesso alle principali cariche politiche;
OBIETTIVO 2. Indagare l’interazione specifica tra genere, identità di genere e orientamento sessuale nella formazione delle carriere politiche;
OBIETTIVO 3. Ripensare l’attuale concezione di democrazia nel valutare il ruolo del genere e creare una misurazione accurata della leadership politica di genere.
Il programma di ricerca condotto presso l’Università di Verona, guidato da Massimo Prearo, mira a studiare il ruolo che l’identità di genere e l’orientamento sessuale, in un’ottica intersezionale, giocano nelle carriere politiche delle persone LGBT+, compresa la loro traiettoria di attivismo e il loro accesso a posizioni di leadership in partiti politici e istituzioni locali, nazionali, europee o internazionali. Pertanto, la ricerca si propone di analizzare i fattori contestuali che influenzano le carriere politiche delle persone LGBT+ elette in politica e di studiare i fattori socio-biografici che caratterizzano le traiettorie individuali e i loro profili. Saranno presi in considerazione sia i fattori sistemici e istituzionali che quelli organizzativi all’interno dei partiti o dei movimenti sociali.
Team di ricerca: Massimo Prearo e Federico Trastulli
L’opinione pubblica italiana e i diritti LGBT+ | Report scientifico