Maya De Leo (she/they) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Pisa dove è attualmente assegnista di ricerca. Ha insegnato storia di genere, storia LGBTQIA+ e studi queer presso le università di Genova, Torino, Trento, Padova (Scuola Galileiana di Studi Superiori), Bologna e Pisa.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia culturale LGBTQIA+ e sulla teoria queer: su questi temi ha pubblicato numerosi contributi in riviste scientifiche e volumi collettanei.
La sua tesi di dottorato sulle rappresentazioni dell’omosessualità nel lungo Ottocento ha ottenuto il Premio della Commissione Pari Opportunità dell’Università di Pisa per la migliore tesi di dottorato in Studi di Genere (2007) e il Premio “Maria Baiocchi” per la migliore tesi di dottorato in Studi LGBT (2007). Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento internazionale Emma Goldman Snowball Award per la sua attività di ricerca e il premio Opera prima della SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) per il suo libro Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021.

Menu