Melarete – a scuola di virtù: amicizia e gratitudine

Responsabile scientifica: Luigina Mortari

Componenti: Marco Ubbiali, Federica Valbusa, Rosi Bombieri e Marta Ballarini

Descrizione: “MelArete – A scuola di virtù: amicizia e gratitudine” rappresenta la seconda fase del progetto MelArete e si configura come un progetto di educazione all’etica per la cittadinanza, promosso nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. In particolare, partendo da una riflessione teorica relativa all’amicizia come virtù politica, in quanto virtù orientata alla coltivazione del bene comune e dello stare bene insieme, propone attività pensate per promuovere la riflessione dei bambini su cosa significhi tessere relazioni caratterizzate da spirito amicale. Oltre che sull’amicizia, il progetto promuove la riflessione sulla gratitudine, altra virtù fondamentale per costruire e mantenere buone relazioni con gli altri, ma anche per la coltivazione di quel sentire positivo che è fondamentale per nutrire una buona qualità di vita. Fra gli strumenti utilizzati ci sono le conversazioni socratiche, per ragionare insieme sui significati, le vignette, per discutere i dilemmi etici, i giochi, per approfondire le virtù, e il diario della gratitudine, per riflettere sulla propria esperienza del ringraziare. Sul percorso proposto in classe viene svolta una ricerca qualitativa, volta a comprendere come si qualifica e come si sviluppa il pensiero etico dei bambini con riferimento alle attività in cui sono coinvolti. Il progetto è finanziato dal MIUR e patrocinato dall’UNESCO.