Simona Forti è docente di Filosofia politica presso l’Università del Piemonte orientale e presso il dorso di laurea in Filosofia dell’Università degli studi di Torino (Italia).
È docente a tempo parziale presso la New School for Social Research, Dipartimento di Filosofia; è stata Visiting Professor presso la Columbia University ICLS (2017) e “Fulbright Distinguished Chair” presso la Northwestern University (2014).

È ampiamente conosciuta in Italia e all’estero per i suoi studi di ampio respiro sul pensiero di Hannah Arendt e intorno all’idea filosofica di totalitarismo. Negli ultimi anni ha contribuito in modo sostanziale al dibattito sulla biopolitica lanciato da Michel Foucault, concentrandosi sulla biopolitica nazista delle anime e sulla biopolitica democratica dei corpi. Nel suo ultimo volume, I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere, tradotto in inglese e pubblicato dalla Stanford University Press nel 2015, si occupa della rimodulazione contemporanea e post-fondativa della nozione di male.

Menu