Sguardi critici sulle mascolinità

Valeria Ribeiro Corossacz, antropologa, Università di Modena e Reggio Emilia

Etnografia di un soggetto dominante.

Massimo Modesti, pedagogista interculturale e ricercatore libero in antropologia

Desiderabilità e mascolinità egemoniche nel gay dating.

La presentazione di due studi, basati su approcci metodologici diversi e condotti in paesi diversi, ci danno la possibilità di discutere criticamente sulle mascolinità.

Valeria Ribeiro Corossacz discuterà la sua ricerca su un gruppo di uomini bianchi di classe medio-alta di Rio de Janeiro, osservando come, in una società strutturata su razzismo, sessismo e diseguaglianze di classe, si costruisce e si vive la condizione di privilegio in termini di classe, sesso e “razza”, e come tale condizione sia il fulcro della riproduzione dei meccanismi di discriminazione sociale.

Massimo Modesti ha esplorato il dating nelle piattaforme online per uomini gay/bisessuali dal punto di vista dei giovani di origine asiatica che vivono a Milano. Lo studio rivela un fenomeno di razzializzazione delle gerarchie estetiche e di desiderabilità che orientano la scelta di un partner sessuale e romantico, scelta dalla quale spesso i maschi asiatici sono esclusi nei contesti a maggioranza bianca.

Il seminario sarà l’occasione di riflettere sulle metodologie di ricerche che contribuiscono a decostruire il soggetto dominante “universale” e a mettere in luce le categorie sessiste e orientaliste che sostengono le gerarchie di desiderabilità egemoniche.

15.00 – 18.00
room 1.4 – Palazzo di lettere
Via San Francesco 22
37129 Verona

Locandina

locandina_22febbraio_Masculinities_[1977023bytes].pdf

 

Menu