Con il Patrocinio del Comune di Verona
Le associazioni LGBTQIA+ vi invitano all’incontro
“Diritti Trans, percorsi istituzionali a confronto”
Domenica 26 Novembre 2023 – ore 16.30
Sala conferenze Centro N. Tommasoli – Borgo Santa Croce
In occasione del T-DoR, Transgender day of Remembrance 2023, incontriamo a Verona Monica Romano, consigliera comunale del Comune di Milano, l’Onorevole Alessandro Zan, membro della Camera dei Deputati, e Jacopo Buffolo, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Verona.
In che modo l’amministrazione di una grande città può essere promotrice di un cambio culturale e politico a livello locale? Come si può favorire anche in altre città, con giunta di centro-sinistra ma che storicamente sono state governate dalla destra, un cambio di paradigma relativamente alla percezione delle persone LGBTQIA+?
Quali sono le opportunità e criticità della politica a livello nazionale per le soggettività trans, in un momento storico cosi particolare, anche dopo l’affossamento del DDL contro l’omolesbobitransfobia?
Crediamo che questa iniziativa possa essere un’occasione culturale per approfondire una tematica, quella legata alle persone trans, poco affrontata nella nostra città e che possa contribuire ad avvicinare la cittadinanza a conoscere soggettività che spesso vengono narrate attraverso stereotipi che allontanano. Il 20 novembre è il T-DoR, Transgender day of Remembrance, in occasione dell’iniziativa verranno pertanto ricordate le vittime della violenza transfobica.
Durante l’incontro verrà presentato il libro di Monica Romano Indietro non si torna. Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia. Una storia personale, una battaglia politica, 2023, TEA edizioni, Prefazione di Alessandro Zan.
Domenica 26 Novembre 2023 – ore 16.30
Sala conferenze Centro N. Tommasoli – Borgo Santa Croce
Promuovono: Circolo Pink LGBTE Verona, Sat Pink, Pianeta Milk, EIMI’ Verona, Famiglie Arcobaleno, Agedo, PoliTeSse – Centro di Ricerca Politiche e Teorie della Sessualità Università di Verona