Utopie quotidiane

Mariano Croce, Valeria Venditti

Everyday Utopias di Davina Cooper, docente di diritto e teoria politica all’Università del Kent, è un libro innovativo e ottimista. Esso esplora il modo in cui attività convenzionali sono messe in atto in modi insoliti all’interno di spazi micro-sociali dove le persone sono impegnate in pratiche contro-egemoniche. Cooper esamina quei progetti utopici su piccola scala che non sognano un mondo migliore ma lottano per crearlo. Prima di tutto, comunque, si tratta di un libro sui concetti, che indaga come determinati spazi sociali sviluppino nuove definizioni dei concetti di uguaglianza, cura, mercati, tatto, gioco e proprietà e come il loro uso contribuisca al cambiamento sociale. Nel fare ciò, il libro sfida un trattamento dei concetti quali cornici esclusivamente ideali. Approcciando i concetti come il prodotto di un movimento incessante tra immaginazione e attuazione, Everyday Utopias esplora quello che accade quando nuovi concetti vengono messi in pratica, comprese le sfide, i risultati inaspettati e persino i fallimenti che possono scaturire.

Mariano Croce (Sapienza – Università di Roma) e Valeria Venditti (Università di Glasgow e Sapienza – Università di Roma) presenteranno la traduzione italiana di prossima uscita (Utopie quotidiane, Edizioni ETS 2016) di questo importante libro, discutendo i suoi presupposti teorici e i numerosi potenziali risvolti sulla teoria politica.

15.00-17.30, sala seminari
Università di Verona, Palazzo Zorzi (secondo piano)
Lungadige Porta Vittoria, 17

Locandina del seminario