Chiara Sità, Massimo Modesti
In un momento storico di grandi cambiamenti sociali e di moltiplicazione delle differenze, la relazione tra “famiglie” e contesti educativi, in primis la scuola, è diventata terreno di scontro e contrapposizione. Dietro molti di questi scontri ci sono immaginari impliciti – mai fatti oggetto di riflessione critica – su che cosa siano “famiglia”, “natura”, “educazione”, “istruzione” e “cultura”. Tendiamo a dimenticare che ogni contesto educativo è l’esito dinamico delle interazioni tra soggettività, desideri, aspettative, credenze che si giocano nelle pratiche quotidiane.
Il terzo incontro seminariale del ciclo “Modus operandi” verterà su alcune conseguenze di questi assetti rispetto ai metodi di ricerca nei contesti educativi, a partire da studi sulle famiglie migranti, sul parent support e sui percorsi di crescita dei giovani LGBT.
14.30-17.00: sala Lorenzi, Chiostro S. Maria delle Vittorie (I piano), Lungadige Porta Vittoria 41, Verona
Locandina del seminario
Families and Educational Contexts_[243130bytes].pdf