Tra famiglie e istituzioni educative: fare ricerca in un territorio di conflitto e di moltiplicazione delle differenze

Chiara Sità, Massimo Modesti

In un momento storico di grandi cambiamenti sociali e di moltiplicazione delle differenze, la relazione tra “famiglie” e contesti educativi, in primis la scuola, è diventata terreno di scontro e contrapposizione. Dietro molti di questi scontri ci sono immaginari impliciti – mai fatti oggetto di riflessione critica – su che cosa siano “famiglia”, “natura”, “educazione”, “istruzione” e “cultura”. Tendiamo a dimenticare che ogni contesto educativo è l’esito dinamico delle interazioni tra soggettività, desideri, aspettative, credenze che si giocano nelle pratiche quotidiane.

Il terzo incontro seminariale del ciclo “Modus operandi” verterà su alcune conseguenze di questi assetti rispetto ai metodi di ricerca nei contesti educativi, a partire da studi sulle famiglie migranti, il parent support, i percorsi di crescita dei giovani LGBT.

14.30-17.00: sala Lorenzi, Chiostro S. Maria delle Vittorie (I piano), Lungadige Porta Vittoria 41, Verona

Locandina del seminario

Families and Educational Contexts_[243130bytes].pdf

 

Menu